APP.A.RES.

APP.A RES (applicazioni acustiche risonanti), nasce con l'obiettivo di realizzare accessori per clarinetto utili per ampliare le frequenze di risonanza dello strumento.
La necessità di realizzare simili accessori nasce dall'esigenza dei clarinettisti i quali, di fronte ad un'acustica con riverberazione insufficiente o assente, desiderano migliorare la proiezione e la percezione del suono del loro strumento.
Gli accessori App.A.Res sono realizzati artigianalmente con materiali di primissima scelta.

Maurizio Cialfi

Fondatore “App.A.Res”

Inizia lo studio del clarinetto all’età di 6 anni motivato dal padre che suona in una piccola orchestra di musica da ballo. Intraprende quindi un percorso che lo porterà a diplomarsi giovanissimo all’età di 18.
Anni presso l’istituto musicale pareggiato R. Franci di Siena. In seguito si diploma in saxofono presso il conservatorio “Cherubini di Firenze” con il massimo dei voti e la lode. Da sempre convinto che la presentazione del musicista può essere valorizzata grazie alla qualità degli strumenti, intraprendere una attività di ricerca presso l’università di Pisa dove approfondisce le proprie conoscenze in materia fisico/acustica. Questa attività lo porterà a realizzare nel 2017 l’azienda “App.A.Res” (applicazioni acustiche risonanti), specializzata nella produzione di accessori per clarinetto realizzati con materiali selezionatissimi e con lavorazione artigianale, utili per amplificare le frequenze di risonanza degli strumenti.

LA LAVORAZIONE ARTIGIANALE

Video produzione

Patent n° PCT/IB2017/052805

''APP.A.RES. è stato testato e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell' Università di Pisa. .''